CERVICALGIA E CERVICOBRACHIALGIA, COME CURARLA! ALCUNI CONSIGLI VERZUOLO



Lo stretching dei muscoli del collo è fondamentale poiché durante la giornata, a causa di stress, cattive posture, ansie e nervosismo, questi muscoli si trovano in un perenne stato di tensione, che può sfociare in dolori e disturbi a livello del collo e del rachide in toto.
Mantenere una buona elasticità a livello cervicale può aiutare anche chi, in palestra, si sta allenando con le macchine isotoniche o con i pesi liberi, con l'obiettivo di tonificarsi e migliorare il proprio stato di forma.
Quindi è molto importante lavorare sulla flessibilità di tutti quei muscoli che si inseriscono sul collo, in modo da poterli poi allenare in maniera più fisiologica e soprattutto efficiente.
Vediamo ora quali sono i principali esercizi di allungamento per i muscoli cervicali; tali esercitazioni possono essere svolte anche tutti i giorni, mantenendo ogni posizione per almeno 45 sec. La corretta tecnica di esecuzione prevede inoltre che il respiro sia generato in maniera fluida e naturale.
*esercizio per scaleni:
flessione laterale del collo con l'ausilio della mano e depressione della spalla omolaterale. Questo esercizio si può enfatizzare mettendo in mano un piccolo manubrio per aumentare il grado di stiramento.
*esercizio per trapezio:
rotazione del collo, portando la mano omolaterale dietro la schiena con spalla depressa.
*esercizio per omoioideo:
estensione della testa e deglutizione.
*esercizio per sternocleidomastoideo:
rotazione del collo, flessione laterale ed estensione della testa
*esercizio per muscoli ioidei:
estensione del collo, apertura massima della bocca, e poi chiusura della bocca lentamente nel momento in cui si è arrivati alla massima estensione fisiologica del collo.
Se farete quotidianamente questi esercizi, il vostro tratto cervicale ve ne sarà grato. . . e non solo, poiché anche gli occhi, con i rispettivi muscoli oculari, e la mandibola, con i muscoli pterigoidei e massetere, beneficeranno di questi movimenti.
Fate diventare la palestra e il movimento la vostra miglior medicina. 
Non affidatevi pertanto al primo che capita, cercate sempre di avere a che fare con personale COMPETENTE e QUALIFICATO!
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